fbpx

SOLD OUT – E-commerce e marketplace nell’industria alimentare e agroalimentare • Corso online

WEBINAR – CORSO ONLINE CON PIATTAFORMA ZOOM

2 giornate: 16 – 17 Luglio, dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Scopri le strategie digitali per vendere online e come bilanciare le risorse

Questo corso è utile per gli attori in prima persona dell’industria alimentare e agroalimentare italiana. È utile per prepararsi a presidiare correttamente i canali digitali senza fare troppi errori strategici e senza dispendere le risorse in un canale così complesso come quello online. Il corso prepara ad analizzare i costi della vendita/presenza online, a pianificare le risorse, a scegliere gli strumenti giusti per convertire alla vendita la propria presenza online. Verranno prese in considerazione le due modalità principali di “vendita online”: il sito proprietario e i marketplace esistenti e disponibili per il canale food. Si analizzeranno le modalità e le opportunità sia del mercato italiano che di quello europeo ed extraeuropeo in ottica di internazionalizzazione del business.

Obiettivi: 

  • presidiare tutti i canali online per vendere i propri prodotti e servizi 
  • analizzare i dati 
  • conoscere le dinamiche di vendita dei marketplace 
  • verificare il proprio posizionamento online (prodotto, mercato, strumenti, obiettivi) 

PROGRAMMA:

Introduzione corso + presentazione relatore + partecipanti

1 PARTE

Verifica del proprio posizionamento

• Macro-dati di categoria per comprendere il posizionamento del segmento Food in Italia.

• Proiezione del mercato di riferimento in termini di storico e di aspettative di crescita (Italia, Europa, Estero)

• Esercizio di auto-analisi di ciascun partecipante sul posizionamento del proprio business online e della concorrenza. Compilazione del Visual Communication Planner

• Delineare le opportunità, i mercati e i canali non ancora presidiati. Implementare gli esistenti => creare un progetto.

• Case study da monitorare a 360°

…………………..

2 PARTE

Il sito di proprietà

• Panoramica sulle opportunità sviluppate da una vetrina online/e-commerce

• Analisi costi/benefici

• Individuazione del CMS più adatto alle proprie esigenze

• I fondamentali della ricerca organica e delle leve del web marketing

• Case history di successo

• Esercitazione di gruppo su keywords verticali e orizzontali

………………………..

3 PARTE

I marketplace

• Cosa sono e che specifiche hanno

• Costi/benefici dei MP

• Quali sono e quali presidiare assolutamente (mappa dei marketplace food)

• Case history internazionale

• Moltiplicatori di opportunità

………………….

4 PARTE

L’analisi dei dati

• Quali sono le metriche di riscontro (KPI) e come monitorarle

• Agganciare il sito agli Analitycs

• Verificare le statistiche dei MP

• Controllo degli indicatori mailing mkg

• Insight social network

• Check point sulla time line del progetto

……………………

Modalità di partecipazione

Live chat

Docenti online che in videoconferenza interagiscono con gli allievi, spiegano la lezione e rispondono alle domande per chiarire gli eventuali dubbi.

Possibilità di partecipare da qualsiasi parte del mondo, basta una connessione internet.

È possibile:

Acquistare direttamente i corsi online dal nostro sito

Contattare il +39 3485765878

CONDIZIONI:

Il costo del singolo corso è di 100.00 €.

Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, pari a 10 iscritti. In caso di annullamento del corso i biglietti verranno interamente rimborsati.

Rivolto a: 

  • Imprenditori, Manager e professionisti del food e dell’hospitality
  • Imprenditori, Manager e professionisti dell’industria alimentare, agroalimentare, vitivinicola.
  • Social Media Manager, Digital Manager e altre figure del mondo del marketing e della comunicazione che operano del settore food e hospitality
  • Chiunque desideri approfondire le proprie conoscenze digitali nell’ambito del settore food.

Location:

whatsapp chat icon
cerchio

Lasciaci i tuoi recapiti

Ti ricontattiamo noi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su linkedin