fbpx

Formazione: Non è facile essere ottimisti e intraprendenti.

Non è facile essere ottimisti e intraprendenti, quando viviamo momenti di tensione, di incertezza e di paura.

Non abbiamo risposte concrete, e quando il peggio sembra passato, ecco che ci ritroviamo davanti a quei momenti terribili che pensavamo di avere lasciato dietro le nostre spalle. 

In quel momento, le energie e la creatività ci abbandonano, vediamo tutto nero e perdiamo ogni motivazione, è del tutto normale.

Perché quindi dovresti investire una somma di denaro per una formazione specifica sperando di avere delle prospettive per domani, quando oggi tutto sembra traballare?

Potrebbero esserci tante motivazioni pescate dalla rete, parole convincenti infiocchettate e servite su un piatto d’argento, frasi poetiche, sermoni motivazionali che puoi ascoltare ovunque, anche con un paio di cuffie in palestra o a casa quando fai cyclette, se ce l’hai.

Al contrario di quello che si può pensare, la sincerità, in rete funziona sempre, quindi sappi che una reale motivazione che ti spinge a sborsare una somma più o meno consistente di denaro per la formazione non c’è… se il tuo punto di vista rimane quello che avevi e non riesce ad evolversi.

Se invece hai un carattere dinamico, sai che gli eventi della vita si possono guardare da diverse angolazioni e non c’è mai un unico, granitico punto di vista.

Formarti, specializzarti in qualche cosa, potrà anche non farti superare il traguardo che tanto desideravi, ma potrebbe fartene raggiungere di nuovi, più vicini o addirittura più lontani.

Immagina di avere una scatola della forma che preferisci dentro di te. Immagina che sia più o meno rinforzata e immagina di riempire questa scatola con gli strumenti che preferisci e che potrai utilizzare a tuo piacimento quando ti serviranno.

Pensare di iscriversi ad un corso di formazione per raggiungere un unico obiettivo è un concetto ormai superato, perché il mondo, oggi, è più caotico, più veloce e competitivo.

Sarebbe come iscriversi ad un corso di recitazione e rimanere delusi se l’anno dopo non si è a Los Angeles a ritirare l’Oscar al miglior attore protagonista. Ma se invece riesci a sfruttare quello che hai imparato, applicandolo ad altre attività come il pubblic speaking oppure un progetto di comunicazione web o tante altre cose che oggi si possono fare, allora la tua visione degli obiettivi può cambiare.

Le difficoltà non vanno mai ignorate, esistono, sono sempre in agguato e a volte ci possono bloccare, oggi più che mai. Per questo il pensiero unico, quello che va da “A” a “B” non va preso troppo  in considerazione, perché potrebbe farti perdere di vista alcune possibilità che invece possono essere lì vicino a te, a portata di mano. Se guardi tutto con il teleobiettivo, metti a fuoco solo un punto, e per giunta da lontano, se invece cerchi di vedere le cose attraverso un grandangolo riesci a mettere a fuoco molte più cose.

Sta a te riuscire ad assimilare tutto quello che ti servirà per reinventarti o semplicemente per adattarti a una situazione più o meno difficile, sta a te utilizzare gli strumenti che ti ha dato la formazione per fare emergere la tua unicità e la tua autenticità, senza trucchi e inganni, riuscendo così a conquistare la fiducia degli altri.

Lascia un commento

whatsapp chat icon