fbpx

Scrivere sul web: capire come utilizzare al meglio la scrittura.

Quando scriviamo sul web desideriamo trovare la chiave giusta  per una corretta comunicazione e magari  utilizzare al meglio la scrittura e quelle parole magiche che ci permettano di convincere tutti a spendere qualche minuto del proprio preziosissimo tempo per leggere un nostro annuncio, una nostra nuova iniziativa, la presentazione della nostra attività.

Se credi che ci siano dei segreti e delle parole magiche che possano convincere chiunque a entrare nel tuo ristorante o comprare il tuo prodotto sbagli, non esistono parole magiche, esiste solo l’abilità con cui scegli di metterle in fila.

“Le parole sono importanti!” diceva Nanni Moretti, una frase che si sente nominare molto spesso nella quotidianità, fortunatamente, perché ci deve ricordare di quanto la scelta delle cose da dire sia fondamentale per una corretta comunicazione.

Per cominciare a capire come utilizzare al meglio la scrittura per poter essere competitivi sul mercato, devi porti un paio di domande.

  • Che tipo di attività e di prodotto voglio proporre?
  • Che tipo di scrittura posso utilizzare?

Se riesci a rispondere alla prima domanda sei già a buon punto, perché una volta capito il tuo business sarai in grado di orientarti e scrivere correttamente in mezzo a miliardi di commenti e annunci che ci sono sul web.

Il secondo punto richiede un’ulteriore riflessione che non si distacca molto dalla prima.

Hai un ristornate moderno? Scrivi utilizzando un linguaggio semplice, possibilmente sintetico, non troppo complicato, ma attenzione a non esagerare.

Hai un ristorante che si rifà alle tradizioni antiche? Allora forse ti conviene utilizzare un linguaggio leggermente più forbito, più ricercato. Immagina di avere tra le mani un menù all’interno di un locale in stile ottocentesco, credi che le frasi scritte a caratteri freddi, da verbale, siano in sintonia con lo stile del locale?

Ricordati che i dettagli che trascuri possono fare la differenza.

Anche qui non ci sono regole precise, l’importante è avere consapevolezza.

Per avere un’infarinatura necessaria a capire come utilizzare la scrittura, cerca di leggere molto in modo da poterti tenere allenato, non è necessario leggere e documentarsi solo su argomenti che riguardano la tua attività, ma cerca di spaziare per mantenere la tua mente elastica, ricordati che la scrittura richiede anche molto esercizio, e più tempo riuscirai a dedicare alla pratica, più facile sarà per te scrivere dei contenuti efficaci.

Investi nella formazione: in questo modo potrai capire quali sono le strategie che occorre utilizzare e apprendere un utilizzo coretto delle parole chiave, fondamentali per i motori di ricerca in rete.

La scrittura è un mezzo attraverso il quale si possono veicolare emozioni, desideri e sentimenti di qualunque tipo, se vuoi utilizzarla al meglio dovrai esercitarti, dovrai applicarti e sforzarti giorno per giorno.

Ci vuole tempo e studio, ma con pazienza e impegno riuscirai a crescere, a migliorarti sempre di più, riuscendo così a raggiungere i tuoi obiettivi e crearne di nuovi.

Lascia un commento

whatsapp chat icon